Profilo professionale

Vittorio TOMASSETTI architetto,

cresciuto a Sabaudia, con l’Università si è trasferito a Roma ma ha mantenuto contatti costanti e approfonditi con la terra d’origine. Nella professione ha sviluppato esperienze multidisciplinari che spaziano dalla progettazione architettonica per residenze e servizi, alla pianificazione territoriale ed urbanistica. Ha svolto significative esperienze anche nel settore della pianificazione ambientale e degli Studi di impatto Ambientale (SIA) relativi a molte tipologie di opere, con particolare approfondimento alle interferenze sul paesaggio.

Ha collaborato e collabora come consulente con numerose società di progettazione e di gestione immobiliare. Dal 2003 al 2006 ha svolto attività di team-leader per conto della soc. Price Waterhouse Cooper Advisory S.r.l. nel coordinamento dell’Area Tecnica nell’ambito dell’assistenza tecnico-procedurale ed amministrativa per lo svolgimento delle istruttorie delle Commissioni VIA e Speciale VIA (Legge Obiettivo), del Ministero dell’Ambiente e del Territorio.

Dal 2012 partecipa con diversi ruoli al Coordinamento del Consorzio Nazionale Servizi (CNS) nell’ambito dell’appalto europeo per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare dell’Università degli Studi di “Roma 3”.

Nel tempo ha svolto una intesa attività di studio, analisi, proposta e progettazione per la realtà di Sabaudia che si è concretizzata anche in realizzazioni e provvedimenti amministrativi. Particolare attenzione ha rivolto al tema della salvaguardia e della valorizzazione delle architetture razionaliste del centro di fondazione di Sabaudia.

Negli ultimi decenni il tema dello sviluppo sostenibile è al centro di attività di studio e progetti per il territorio di Sabaudia e l’Agro Pontino, con particolare attenzione al tema della “mobilità dolce”.

 

 

In Appendice il CV professionale completo